BENVENUTI SU RADIO PRECISA

RADIO PRECISA nasce il 1°novembre 2020 come spin-off della trasmissione radiofonica PRE-CI-SI! (già in onda dal 2009 in FM su CiaoComoRadio) la cui caratteristica si fonda esclusivamente sull’idea di fare rivivere le stesse emozioni dell’epoca dell’identico periodo del calendario attuale.

Carlo Bianchi e Franco Righi, ideatori e conduttori di PRE-CI-SI! hanno dato vita al progetto di RADIO PRECISA, per offrire una programmazione che ne conserva e rafforza la stessa caratteristica essenziale: riproporre 24/24 una rotazione musicale con tutti i brani che le radio hanno trasmesso nel corso degli anni in un determinato periodo di riferimento, che su RADIO PRECISA sarà sempre lo stesso del mese che stiamo vivendo.

RADIO PRECISA…NON DIMENTICA!…

...facendovi riascoltare TUTTE, MA PROPRIO TUTTE  le canzoni che sono state tra le più trasmesse dei vari periodi riassaporandole con lo stesso gusto di allora, senza censura e senza manipolazioni. Sono infinite le radio che trasmettono musica del passato, ma quasi sempre dalla programmazione vengono eliminate quelle canzoni che -secondo l’ottica odierna- sarebbero ridicole, antiradiofoniche o poco adatte ai giorni nostri.

Invece la caratteristica di RADIO PRECISA è proprio questa! Riproporre in maniera PRECISA le canzoni presenti nelle programmazioni radiofoniche dei vari periodi di calendario degli anni passati.

Pertanto su RADIO PRECISA potrete ascoltare successi che pur essendo stati a suo tempo ai primi posti delle classifiche, ora nessuna Radio considera più in osservanza anche ad esigenze commerciali.

RADIO PRECISA invece è una WEB RADIO (senza scopo di lucro e senza alcun introito pubblicitario) il cui intento è anche quello di ridare valore a canzoni sopite nella memoria di ognuno, ma che al riascolto suscitano emozioni e ricordi, direttamente dai supporti originali dell’epoca come 45 o 33 giri in vinile. Pertanto se sentite qualche fruscio, questo è indice di genuinità del prodotto.

RADIO PRECISA non è solo musica.

Quotidianamente si parla di  mode, fatti e misfatti, rarità, sport, televisione , film e cose dimenticate con Carlo Bianchi e Franco Righi, in "PRE-CI-SI!", il programma di punta di Radio Precisa. Un appuntamento che appassiona i nostalgici e incuriosisce i più giovani con un racconto a 360 gradi, condito anche con un pizzico di trash. 

Ascolta RADIO PRECISA, tante novità sono in arrivo. Continua a seguirci, perchè noi siamo...PRE-CI-SI! 

→ LA PLAYLIST DI MAGGIO

Siamo a MAGGIO

e  nella playlist quotidiana di RADIO PRECISA tutte le canzoni programmate dalle radio in questo stesso mese degli anni passati dal 1975 ad oggi.

Primavera inoltrata in cui incominciano ad affacciarsi canzoni ed interpreti destinati a diventare successivamente protagonisti (ed anche tormentoni) dell'estate.

 Sono stati tutti grandi successi, trasmessi, cantati, venduti, ma molti  ingiustamente dimenticati nel corso del tempo.  

Ma ora rivivono ogni giorno insieme alle vostre emozioni qui su RADIO PRECISA 

Continuate a seguirci per riascoltarle tutte, perchè 

RADIO PRECISA...non dimentica! 

📻 IN ONDA: 24/24

* l'anno indicato si riferisce a quello in cui è stato trasmesso dalle radio 

___________________

IN ONDA QUESTA SETTIMANA → PRE-CI-SI! MAGGIO 1981

Immancabile l'appuntamento di PRE-CI-SI!  anche questa settimana

Carlo Bianchi  e   Franco Righi

ci riportano con enfasi alle atmosfere del maggio 1981.

Riproponendo come sempre le canzoni piu' trasmesse dalla radio in questo stesso periodo, nelle programmazioni radiofoniche si possono apprezzare diversi generi, spaziando da ERIC CLAPTON (I Can’t Stand It) a GINO SOCCIO (Try It Out), da IVANO FOSSATI (Panama) a RENATO ZERO (Più Su), da QUINCY JONES (Ai No Corrida) ai REO SPEEDWAGON (Keep On Loving You), dai KASSO (Kasso) a JAMES TAYLOR (Her Town Too).

Il mese di maggio del 1981 entra nella storia per l’attentato a PAPA GIOVANNI PAOLO II (mercoledì 13) mentre domenica 17 i cittadini italiani sono chiamati a votare per 5 referendum abrogativi (di cui 2 sull’interruzione di gravidanza).

La Juventus conquista il 19° scudetto (24 maggio, 1-0 sulla Fiorentina) precedendo Roma e Napoli al termine di un finale di stagione tanto entusiasmante quanto polemico, decisiva la sfida del 10 maggio tra bianconeri e giallorossi terminata 0-0 (ma del gol annullato a Turone si discuterà a lungo). 

Inevitabile il racconto di tutto quello che girava intorno per far rivivere le stesse emozioni dell'epoca con ricordi, chicche e rarità sempre immancabili in

"PRE-CI-SI!"  Il format radiofonico esclusivo di

RADIO PRECISA.   

📻 IN ONDA: TUTTI I GIORNI 

OGNI MATTINA SU RADIO PRECISA

In 3 minuti tutti gli avvenimenti dI questo stesso giorno nel passato: le conquiste della scienza e della tecnologia, la storia e la cronaca da ricordare, la politica e le curiosità, i primati dello sport, gli eventi di musica, cinema, teatro e televisione, i compleanni delle persone in vista di ieri e di oggi. 

Ogni mattina, su RADIO PRECISA, in collaborazione con Accaddeoggi.it 

 

 

 

📻 IN ONDA: TUTTI I GIORNI OGNI                         ORA DALLE 05.30 ALLE 12.30

IL PALINSESTO DI RADIO PRECISA → I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

UTC+2 

Lunedi 

Martedi 

Mercoledi 

Giovedi 

Venerdi

Sabato 

Domenica 

8.00

 PLAYLIST MAG   PLAYLIST MAG

  PLAYLIST MAG

  PLAYLIST MAG   PLAYLIST MAG PLAYLIST MAG

9.00

    PLAYLIST MAG   PLAYLIST MAG  

  PLAYLIST MAG

PLAYLIST MAG

10.00

 

   PLAYLIST MAG    PLAYLIST MAG  

PLAYLIST MAG

11.00

 PLAYLIST MAG       PLAYLIST MAG   PLAYLIST MAG  

14.00

 PLAYLIST MAG PLAYLIST MAG    PLAYLIST MAG

  PLAYLIST MAG   PLAYLIST MAG

PLAYLIST MAG

16.00

 PLAYLIST MAG PLAYLIST MAG   PLAYLIST MAG     PLAYLIST MAG

PLAYLIST MAG

 

17.00

  PLAYLIST MAG PLAYLIST MAG   

PLAYLIST MAG 

 

18.00

 

PLAYLIST MAG 

 

PLAYLIST MAG   PLAYLIST MAG 

 

PLAYLIST MAG

22.00

  PLAYLIST MAG  PLAYLIST MAG  PLAYLIST MAG

 PLAYLIST MAG PLAYLIST MAG   

23.00

 PLAYLIST MAG    PLAYLIST MAG

 

PLAYLIST MAG 

 

24.00

PLAYLIST MAG  PLAYLIST MAG PLAYLIST MAG PLAYLIST MAG  

PLAYLIST MAG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISCLAIMER Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.LINKS ESTERNI: I collegamenti esterni sono presenti in questo sito in quanto di possibile utilità per gli utenti (e non sono da intendersi in alcun modo quali banner pubblicitari). Ciò non implica, tuttavia, da parte di questo sito, una verifica della completezza e correttezza informazioni essi contenute.EMBEDDING / FRAMING: Per quanto riguarda l'embedding / framing di contenuti audio / video in questo sito, ci si attiene a quanto stabilito dalla Corte di Giustizia UE . Il solo fatto che un'opera protetta, liberamente disponibile su un sito internet, venga inserita in un altro sito internet mediante un collegamento utilizzando la tecnica dell'"inclusione" (framing) non può essere qualificata come "comunicazione al pubblico" ai sensi dell'articolo 3, par.1, Direttiva 2001/29/CE dal momento che l'opera non è trasmessa ad un pubblico nuovo né comunicata secondo una modalità tecnica specifica diversa da quella della comunicazione originale (Ordinanza 21/10/2014 n. C-348/13 della Corte di Giustizia Europea - vedi anche Sentenza 13/02/2014, n. C-466/12 della stessa).RADIO PRECISA è una webradio amatoriale senza scopo di lucro, e totalmente priva di ogni tipo e foma di  inserzioni pubblicitarie. Le trasmissioni dei programmi "in collaborazione" ed i relativi riferimenti (anche su questa pagina) avvengono su specifica autorizzazione dei diretti interessati, ad un uso totale, completo e gratuito.